verbale del 21 gennaio 2014

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

 

MARTEDI’  21 GENNAIO  2014 ORE 21,00

Assenti: Nitti, Lupi F., Sabbadin, Di Paolo

       o.d.g.:

1)      Preghiera e pensiero iniziale

2)      A pochi giorni  dalla festa della famiglia 26 gennaio, della giornata per la vita  2 febbraio, della giornata mondiale del malato 11 febbraio. Punto della situazione e proposte. Eventuale ipotesi di un incontro per tutta la comunità su una tematica sociale.

3)      Verso una definitiva scelta circa i lavori in oratorio e la destinazione e quindi utilizzo in futuro degli ambienti stessi: raccolta di riflessioni, opinioni, proposte.

4)      Varie ed eventuali

1                    Il momento di meditazione prende spunto da due passaggi della evangelii gaudium nella quale il Papa Francesco esorta a vivere e riconoscere la gioia del Vangelo, la gioia dell’incontro con Gesù, di amarlo e di sentirci amati da lui. “Quando la vita interiore si chiude nei propri interessi non vi è più spazio per gli altri, non entrano più i poveri, non si ascolta più la voce di Dio, non si gode più della dolce gioia del suo amore, non palpita l’entusiasmo di fare il bene. “ ecco allora il suggerimento del Papa: lasciamo che Gesù ci ami: lo spiraglio di luce di questa opportunità allontana il pericolo dell’individualismo che impedisce la vista di ciò che è bene.

2                    Una breve carrellata di scadenze e riflessioni sui momenti ‘forti’ già trascorsi. Si avvicina un periodo ricco di appuntamenti, ognuno dei quali è un’occasione di grazia e opportunità di verificarsi come Comunità  cristiana.

Si elencano le opportunità di formazione cittadina: Catechesi degli adulti, incontro sulla bioetica del 5 febbraio, l’incontro ecumenico in Santuario con i rappresentanti delle Chiese cristiane…

A fine mese sarà presente, in Duomo, l’urna di San Giovanni Bosco, nel suo viaggio itinerante mondiale, in preparazione al 200* anniversario della nascita.

È da organizzare e calendarizzare l’incontro coi Collaboratori della parrocchia; è ipotizzabile un momento di ascolto e riflessione su tema da stabilire.

Il 30 marzo ci sarà il ritiro quaresimale sul lago di Garda.

La generosità dei parrocchiani si è evidenziata anche quest’anno: in occasione delle benedizioni della famiglia e delle ditte  sono stati offerti 21.000 euro. Domenica prossima sarà reso pubblico il bilancio.

OSSERVAZIONI: – l’opinione pubblica ha apprezzato la modalità di benedizione natalizia: la visita del Parroco è stato un vero momento di contatto, esempio di paternità e religiosità. – la novena per i bambini ha visto una partecipazione forte ed entusiastica. – buona la partecipazione anche ai momenti di ritiro e agli incontri coi genitori.- buona sino ad oggi anche la previsione per la festa della famiglia che vede già un buon numero di iscrizioni al pranzo comunitario e alla Messa di anniversario. – a proposito della festa della famiglia ma anche dell’Avvento, viene osservato che mancano momenti di formazione e preparazione: vengono suggeriti alcuni temi da trattare, ad esempio il questionario che riguarda la famiglia ed è stato avviato in vista del Sinodo straordinario dell’anno prossimo. Nel proporre incontri si potrebbe coinvolgere i partecipanti in anticipo, invitando a riflettere sul tema per poi discuterlo meglio durante l’incontro stesso. A questo proposito si stabilisce di approfittare della giornata della famiglia per presentare il questionario durante le Messe e distribuire una copia semplificata, così che si possa parlarne in famiglia. Il 16 febbraio, poi, si può indire un incontro di condivisione delle riflessioni. – la stessa modalità potrebbe essere utilizzata in occasione dell’incontro dei Collaboratori, previsto per i primi di aprile.

3                    Per quanto riguarda i lavori in Parrocchia (tempo permettendo dovrebbe iniziare a giorni la sostituzione delle grondaie e delle infiltrazioni, la sostituzione delle teri divisorie col campo da calcio. Per la cinta esterna si è in attesa della delibera della Regione.), si  raccolgono suggerimenti e idee in particolare sull’utilizzo degli spazi. Il ‘baretto’ potrebbe essere spostato nell’attuale salone delle feste, la segreteria prenderebbe il posto del baretto. Il salone sotto la Chiesa non subirà grandi trasformazioni e sarà un ambiente polifunzionale.

4                    Varie

  • Si attende una soluzione per la presenza di un sacerdote a Lucernate. Per fondere le due comunità occorre molto tempo ma anche una sicura stabilità.
  • Il 2 febbraio si riuniranno il Consiglio dell’Oratorio e tutti i volontari e gli interessati per organizzare l’animazione dell’Oratorio e preparare il Carnevale.
  • Domenica 26 sarà reso pubblico il bilancio 2013
  • La saletta/giochi per gli adolescenti è stata allestita ed è attiva in giorni e orari concordati, sotto la guida di responsabili.
  • Le parrocchie della città organizzano un pellegrinaggio a Roma a metà marzo.
  • Date della somministrazione dei sacramenti: 12 aprile: prima Confessione. 4 maggio: CRESIMA, con il Cardinale Coccopalmerio (3 maggio ritiro spirituale per i cresimandi). 18 maggio:Prima Comunione.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunirà il giorno 11 marzo alle ore 21,00

Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, la seduta termina alle 22,50.

Il Presidente                                                                Il Segretario

 



Questo articolo è stato scritto da martedì 28 gennaio 2014 alle 10:11 am