SCUOLA DELL’INFANZIA “LUIGI BANFI” E NIDO INTEGRATO

La struttura propone una serie di servizi articolati per l’infanzia e per la famiglia, tra i quali la Scuola dell’Infanzia e il Nido integrato, prendendo in carico i bambini da dieci mesi a sei anni di vita e rispondendo così al bisogno di continuità educativa del bambino stesso.

L’ente gestore della Scuola e del Nido è la Parrocchia San Michele Arcangelo di Rho. La struttura nasce come espressione dell’identità religiosa e ideale della comunità locale, che ha inteso assumersi spontaneamente e gratuitamente l’impegno di soddisfare un’esigenza sociale quale l’educazione prescolare. Si propone come luogo di formazione integrale della persona, svolgendo un servizio pubblico, senza fini di lucro, a vantaggio di tutti i bambini e le bambine, senza discriminazioni.

La struttura è organizzata a misura di bambino, è ricca di stimoli piacevoli per le sue esigenze e tutto è studiato attorno ai suoi bisogni, appoggiando ed integrando così l’opera della famiglia.

La Scuola si impegna ad essere sempre luogo di accoglienza e di educazione, ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza e della pace.

Si utilizza un metodo educativo che valorizza ogni bambino e privilegia il rapporto interpersonale tra i bambini, il personale della scuola e i genitori, in un clima di famiglia, di gioia, di speranza e di ottimismo.