SCUOLA DELL’INFANZIA “LUIGI BANFI” E NIDO INTEGRATO

LO SPORTELLO DELLO PSICOLOGO

È attivo nella Scuola un servizio di consulenza psicologica: lo sportello per i genitori, atto a contrastare situazioni di disagio, fornendo ai genitori strumenti adeguati per migliorare la relazione educativa con i figli. Lo sportello è aperto una volta al mese. I genitori avranno la possibilità di prenotare i colloqui con lo psicologo direttamente in direzione. Lo sportello prevede colloqui singoli o di coppia e la creazione di percorsi educativi specifici atti a contenere eventuali situazioni problematiche. Lo sportello di consulenza è aperto anche alle insegnanti e alla coordinatrice per eventuali problematiche sorte nel corso dell’anno scolastico, permettendo così di fruttare l’opportunità della supervisione come momento di confronto e di crescita professionale.

INCONTRI TEMATICI

Vengono organizzati degli incontri serali a cui partecipano esperti e genitori. Queste riunioni tematiche riguardano lo sviluppo e la crescita dei bambini, il rapporto genitori/figli, genitori/scuola e sono proprio i genitori ad essere coinvolti nella decisione delle tematiche da affrontare nei seminari. Questi incontri si pongono come obiettivi:

Rafforzare i vissuti di competenza e di sicurezza nelle capacità educative dei genitori.

Favorire lo scambio e lo sviluppo di nuove relazioni fra i genitori, che si confronteranno su problematiche comuni.

LABORATORI GENITORI – FIGLI

Viene proposto un percorso formativo per le famiglie, in cui sperimentarsi nel gioco con i propri figli.

Il percorso prevede alcuni laboratori ludici, che utilizzando le tecniche psicomotorie e danzaterapeutiche, condurranno genitori e figli ad assaporare il gusto dello stare insieme, a condividere un’esperienza coinvolgente e divertente, a conoscersi e riconoscersi. I laboratori si svolgono nella giornata di sabato all’interno degli spazi della scuola.