La giornata alla Scuola dell’Infanzia si sviluppa secondo questo schema, tenendo sempre in considerazione il criterio della flessibilità:
SERVIZIO INTEGRATIVO
7.30 – 9.00 PRESCUOLA con entrata fino alle 8.30 (è presente l’insegnante di classe)
ACCOGLIENZA:
9.00 – 9.20 ENTRATA durante questo momento l’insegnante è propositivo, osservatore; predispone l’ambiente; è attento alla relazione con i genitori durante il distacco; favorisce, senza forzature, le relazioni nel gruppo dei bambini, che giocano liberamente negli angoli della classe.
9.45 – 10.15 PREGHIERA E ATTIVITÀ DI SEZIONE: ricomposizione del gruppo sezione, preghiera insieme, presentazione della giornata, conversazione in grande gruppo, assegnazione degli incarichi, festa per chi festeggia il compleanno, attività del mattino: gioco delle presenze, calendario del tempo e delle condizioni atmosferiche, assegnazione degli incarichi, il menù, ecc…
MOMENTI DI ROUTINE
10.15 – 10.30 SPUNTINO A BASE DI FRUTTA
10.30 – 11.00 IGIENE PERSONALE E GIOCO LIBERO IN SALONE O IN GIARDINO
ATTIVITÀ STRUTTURATA
11.00 – 12.00 ATTIVITÀ DIDATTICA – LABORATORIALE in gruppo omogeneo
MOMENTI DI ROUTINE
12.00 – 12.15 IGIENE PERSONALE
12.15 – 12.45 PREGHIERA E PRANZO
12.45 – 13.30 IGIENE PERSONALE E ATTIVITÀ ALL’APERTO O NEL SALONE
13.30 – 15.00 RIPOSO per i più piccoli e per chi ne avesse necessità
ATTIVITÀ STRUTTURATA
14.00 – 15.00 LABORATORI DEL POMERIGGIO
MOMENTI DI ROUTINE
15.15 – 15.45 IGIENE PERSONALE, GIOCO LIBERO IN SALONE E RIORDINO MATERIALE
15.45 – 16.00 USCITA: l’insegnante comunica eventuali informazioni ai genitori, mentre i bambini svolgono giochi da tavolo
SERVIZIO INTEGRATIVO
16.00 – 17.30 DOPOSCUOLA merenda e attività, uscita dalle 16.45 in poi (è presente l’insegnante di classe)