SCUOLA DELL’INFANZIA “LUIGI BANFI” E NIDO INTEGRATO

DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

La nostra scuola collabora attivamente con le scuole primarie presenti sul territorio, ed in particolare con quella del nostro circolo didattico, per cercare di creare una continuità tra i due ordini di scuola affinché i bambini possano affrontare questo passaggio nel modo migliore.

Ogni anno si attiva una commissione per realizzare il progetto raccordo-continuità tra le scuole dell’infanzia e la scuola primaria. Alla commissione partecipano per la nostra scuola la coordinatrice e l’insegnante di riferimento dei bambini dell’ultimo anno. Sono inoltre coinvolte in questo progetto alcune insegnanti della Scuola dell’Infanzia statale “Pascoli” di via S. Martino e della Scuola Primaria “Franceschini” di via Tevere.

Le attività che proponiamo sono rivolte a tutti i bambini dell’ultimo anno della nostra scuola, anche a chi non frequenterà la scuola primaria in questo circolo didattico, per permettere un lavoro di preparazione alla nuova realtà che tutti intraprenderanno da settembre.

Il progetto si articola in più incontri attraverso i quali i bambini scoprono la scuola primaria, attraverso visite guidate e attività che svolgeranno insieme agli alunni di prima elementare.

I bambini che frequenteranno la Scuola Primaria “Franceschini” a settembre, il primo giorno di scuola saranno accompagnati dalla coordinatrice e dall’insegnante di riferimento.

Il percorso dei bambini coinvolti nel raccordo prosegue anche in prima elementare. Durante i primi mesi dell’anno scolastico i bambini ritorneranno alla scuola dell’infanzia per ricordare, ritrovare insegnanti e compagni, raccontarsi, giocare, cantare e per iniziare un nuovo percorso con i bambini che andranno alla scuola dell’infanzia. In questo modo hanno la possibilità di vivere diversi ruoli: prima sono “i piccoli” che vengono accolti, poi diventano “i grandi” che accolgono.

La scuola si impegna comunque a collaborare con gli altri circoli didattici di destinazione per permettere un passaggio di informazioni utili alle insegnanti di prima che accoglieranno i bambini che hanno frequentato la nostra scuola.

Al termine del percorso del bambino l’insegnante di riferimento consegnerà alla famiglia (e una copia alla scuola di destinazione) un profilo conoscitivo del bambino in uscita.